I Marchi d'Impresa

I Marchi

Il marchio è il tratto distintivo dell'azienda, il disegno o la scritta che penetra nel cervello dei consumatori inducendoli ad interpretare quella particolare scelta grafica come l'anima dell'impresa produttrice.

Le conoscenze accumulate in oltre trent'anni di studi ed indagini di mercato hanno dimostrato quanto sia determinante il marchio che appare sui prodotti nell'attirare l'attenzione dei consumatori, vittime dei loghi noti ed al contempo autori consapevoli delle scelte commerciali compiute.

Le aziende creano, infatti, i propri marchi anche in considerazione del proprio target, il quale a sua volta si lascia sedurre da un'immagine conforme alle proprie aspettative.

Pensiamo, ad esempio, a come un frutto morsicato sia divenuto il simbolo dei computer più giovanili e disinvolti, un cavallo ci faccia venire in mente auto velocissime ed una lettera emme ci indichi un ristorante dal menù noto, qualsiasi sia il paese del mondo in cui ci troviamo.

Passatempi

La scelta del logo non è ovviamente casuale e nei casi in cui resista per decenni si può parlare di un eccezionale successo nella realizzazione grafica del segno distintivo e nella sua promozione pubblicitaria.

La realizzazione grafica del marchio è, quindi, una delle scelte più strategiche compiute dall'azienda, un investimento che molti decidono di tutelare registrando il proprio simbolo, al fine di rafforzarne la tutela.

 

 


. Navigare Facile